Ricerca sul cognome ABELLO

« Older   Newer »
  Share  
Martica67
view post Posted on 14/10/2011, 21:03




Ehi...non ho mai detto che JEA appartenga alla Massoneria, ma solo che sicuramente vi appartenne il suo bisavolo. Ora nella storia del nome ci sono mooolti richiami a luoghi che sono stati la culla di un filone eretico che la Chiesa non è riuscita a sradicare ed ha finito per entrare nella clandestinità, ma che per secoli ha continuato a lasciare tracce visibili nell'architettura, nella pittura e nella letteratura (ma non solo) per coloro che erano iniziati e potevano coglierne la simbologia. A questo proposito, gli stemmi dei vari rami gentilizi della famiglia Abello, grondano simbolismo templare/massonico www.riag.es/armorial/.625 Ape, orsa, alveare, albero e giglio sono tutti simboli chiave, perciò tendo a pensare che almeno in origine ed in Europa, gli Abello fossero in qualche modo riconducibili a questa cultura religiosa sommersa. Tra l'altro gli Abello di Sicilia sono ancora ad oggi riconducibili all'ordine dei cavalieri di Malta che derivano anch'essi dall'ordine Templare...

Per quanto riguarda Dan Brown, leggetelo pure, ma sappiate che è solo un furbo scopiazzatore e non uno storico...

I libri più interessanti su questo argomento purtroppo non ci sono in italiano...la pressione della Chiesa ne ha frenato la diffusione...Dan Brown l'hanno lasciato passare perché potevano facilmente sbugiardarlo...
 
Top
adrasina
view post Posted on 15/10/2011, 00:06




Oh per carità, ma neanche io ho detto che lui ne faccia parte...solo detto che ci mancava solo questo per renderlo ancora piu' misterioso, piu' del Dr. Mauricio Hernandez!! Cmq, non mi piacerebbe se vi appartenesse. Non é un'associazione che mi piace.

Si, é un vero peccato che Dan Brown non sia uno storico, ma cavoletti se non sia in grado di attirare l'attenzione del lettore e di tenerla alta. Mi sono divertita molto con il suo Angeli e Demoni ed il Codice Da Vinci e parimenti con il Simbolo Perduto. Ho vissuto a Washington per qualche mese anni fa, e dopo aver letto il suo libro mi sembrava di non averla mai conosciuta la città, come se non l'avessi mai girata. Descriveva certi angoli, io ci passavo spesso, ma non notavo certi particolari...vabbé...

Girls, thank God it's friday...sono stanchissima!! Bnotte a tutte e fate tanti bei sogni.
 
Top
lunadimare
view post Posted on 15/10/2011, 09:10




Anche io ho letto il Codice Da Vinci e Angeli e demoni e mi son piaciuti moltissimo, ma li ho sempre considerati solo ben costruiti. Le informazioni ben assemblate fra loro, insieme ad uno stile alquanto avvincente,hanno provocato "scalpore" , soprattutto per il Codice Da Vinci, che grazie anche all'interpretazione magistrale di Tom Hanks nel film omonimo,ha destato la curiosità di molti...Se a tutto questo aggiungete anche dei veri e propri professionisti della pubblicità...beh il risultato è eccellente...Diciamo che lo scrittore ha saputo utilizzare un argomento "misterioso ed intrigante "già di suo...
Per quanto riguarda l'intervento della Chiesa, beh è evidente il suo intervento nella realizzazione cinematografica di Angeli e demoni, dove diversi elementi(esclusi quelli "saltati" per esigenze di copione) sono stati cambiati o evitati tanto da far risultare evidentissime le incongruenze con il libro.
 
Top
Martica67
view post Posted on 15/10/2011, 13:02




Luna...parlando di intervento della Chiesa intendevo dire che finché si tratta di controbattere le affermazioni di un romanziere che gioca il suo successo su un buon studio di Marketing, non ci sono obiezioni a che i suoi libri vengano pubblicati nel nostro paese, anzi, in questo modo è più facile far pensare che tutte le affermazioni contenute in tutti i libri simili siano altrettanto false. MA c'è una gran quantità di libri, scritti da storici seri, che non sono mai stati tradotti in Italiano e si possono trovare solo in lingua originale...tipicamente in Inglese. Ora, pensare che una sorta di indiretta 'censura' della Chiesa non c'entri, mi sembra poco probabile...diciamo che potrebbe esserci del 'pudore' da parte degli editori, a pubblicare qualcosa che potrebbe mettere in imbarazzo la Chiesa... Mi interesso alla storia del Cristianesimo Primitivo (quello che si sviluppò dalla morte di Cristo fino, più o meno, all'editto di Costantino) e leggo libri sull'argomento da circa 20 anni...sulla scia dell'interesse che aveva mio nonno per l'argomento. Dan Brown ha basato le sue storie su un libro in particolare (Holy Blood, Holy Grail) , che tratta una teoria poco storica e piuttosto sensazionalista, ma NON tutto quello che dice è privo di un fondamento storico. Quello che è certo, è che ci sono state, e ci sono ancora oggi, moltissime persone che ritengono che la Chiesa abbia manipolato e modificato a proprio vantaggio il messaggio Cristiano al solo scopo di creare un sistema inattaccabile di Potere. Queste stesse persone ritengono di dover continuare a tramandare la propria 'Verità' sul messaggio Cristiano segretamente, per evitare le persecuzioni del passato. Per fare questo, alcuni si sono organizzati in società più o meno segrete. Alcune di queste società hanno avuto purtroppo degli sviluppi che si sono allontanati di molto degli scopi originari 'di custodi della Verità' e dalle regole cavalleresche/monastiche che si erano dati, finendo per gettare discredito anche sulla parte 'sana'. Ponetevi solo una domanda: Cosa pensate che succederebbe della Chiesa se domani si portassero le prove che Gesù è esistito, certo, ma era solo un uomo straordinario di stirpe reale...e magari si aggiungesse che non è morto sulla croce per risorgere 3 gioni dopo? Io quella domanda me la sono posta quando avevo più o meno 18 anni e leggendo e studiando sono giunta alla conclusione che il messaggio del Cristo sarebbe visto da noi come messaggio ancora più potente, proprio perchè frutto della mente e del cuore di un uomo di carne e ossa come noi e allora tutti ci dovremmo sentire chiamati a fare cose altrettanto straordinarie, non ci sarebbe più modo di nascondersi dietro il fatto che 'lui' era Dio e quindi onnipotente...ma cosa succederebbe alla Chiesa...semplicemente non avrebbe più ragione di esistere...Scusate la divagazione...ma è un argomento davvero estremamente interessante...

(Curiosità: Ci sono un sacco di fatti storici assolutamente inesatti che continuano ad essere tramandati anche nell'iconografia...due per tutti, sono fatti storici che Giuseppe non fosse un FALEGNAME, ma un CARPENTIERE...non faceva mobili, ma costruiva edifici (saper 'costruire' cioè avere determinate conoscenze scientifiche e matematiche all'epoca aveva a che fare con la sacralità e con l'esoterismo ed era considerata una sapienza 'segreta' per i soli iniziati)... Gesù aveva fratelli e non era figlio unico, i 4 Vangeli che sono giunti sino a noi non erano gli unici Vangeli scritti e comunque anche i nostri 4 non sono interamente originali, essendosi premurato lo stesso Costantino di 'modificarli' ecc. ecc.)

Edited by Martica67 - 15/10/2011, 14:35
 
Top
adrasina
view post Posted on 15/10/2011, 14:44




L'editoria italiana é un mistero!! Io sono una divoratrice di libri che ovviamente compro o su Amazon oppure non appena vado all'estero. L'unica collana che leggo in italiano é la serie di Camilleri del Commissario Montalbano. Il resto francamente non mi interessa; trovo le storie della maggior parte degli scrittori italiani banali e mal scritte. E piu' passa il tempo piu' la qualità dell'offerta si abbassa. Mia mamma ormai legge solo autori spagnoli (tradotti in italiano). Io mi diverto spaziando quà e là dall'India e Pakistan alla Turchia (Orhan Pamuk é fantastico), al mio Paul Auster che piu' Newyorkese di lui non si puo'. Questo per dire che al di là dell'intervento della Chiesa o meno, la scelta di un editore italiano é semplice: va sul sicuro e traduce solo l'ovvio, cio' che informa di meno e non cio' che invece potrebbe far riflettere. Non so se ho reso l'idea....

Marta, sei una persona dalle mille risorse, non ti fermi mai e la tua "curiosità" sulle mille cose della vita mi ha contagiato...sono diventata anche io curiosa ultimamente ;-)) Ultima domanda curiosa: ma la notte dormi ogni tanto?? un abbraccio :)
 
Top
Martica67
view post Posted on 15/10/2011, 18:46




Sì, la notte dormo altrimenti al mattino sono una larva... condivido comunque il tuo punto, adrasina.
 
Top
adrasina
view post Posted on 16/10/2011, 13:01




Brava! L'importante é riposare bene per essere poi attive e creative di giorno :)
 
Top
Martica67
view post Posted on 17/10/2011, 05:14




RAGAZZEEEEEEEE.sto tremando come una foglia...e sto ridendo e sto piangendo come una cretina......avevate ragioneeeee....non solo JEA ha risposto alla mia lettera con la spiega del suo nome....ha risposto SUBITO e non solo non mi ha mandato al diavolo...ma mi ha ringraziato e ha detto che l'ho lasciato 'senza parole' e che l'ho fatto viaggiare....mi ha anche raccontato un paio di dettagli in più...lui sapeva già tutto e....beh...ci ho preso su tutto, anche quello che poteva sembrare più fantasioso, ma non me la sento di darvi altri dettagli, credo siano cose mooolto riservate. So anche qual è il blasone della sua famiglia: è uno di quelli che ho allegato ad uno dei miei messaggi. Raga...vi copio qui però i saluti che mi ha mandato, perché è stato troooopo carino:

"Me has dejado como decimos por acá con la boca abierta. Gracias, muchas gracias.

Un abrazo.

Jorge Enrique.

Un saludo especial para tu marido y tus hijos. Se les recuerda con afecto."
 
Top
Martica67
view post Posted on 17/10/2011, 07:06




Ahhhh....è passata più di un'ora da quando vi ho scritto e ancora mi batte il cuore all'impazzata...se volete vi copio qui la lettera che gli ho mandato io...forse l'emozione più grande è che sia riuscito a capire quello che gli ho scritto...cavoli...sinceramente non me lo aspettavo...speravo solo non mi eliminasse dai contatti di facebook...ma mi ha pure risposto per ringraziarmi!! WOOOOOW!
 
Top
fiona_1983
view post Posted on 17/10/2011, 10:06




Grande...sono proprio felice x te...grazie per renderci sempre partecipi...mi emoziono sempre nel leggere le tue esperienze!!!...aspetto la lettera che gli hai scritto..un bacio forte!
 
Top
Martica67
view post Posted on 17/10/2011, 12:03




Ecco qui quello che gli ho scritto...esattamente come gliel'ho scritto...si scusi il mio spagnolo, ma non l'ho mai studiato...(evidentemente però lui ha capito e a me è più che sufficiente!)

"Te voy a contar una historia...


Siempre me ha encantado ver como muchas cosas pasan por ‘Sincronicidad’…ademàs tienes que saber que la Historia y la Genética me fascinan. Espero que mi cuento entre Historia y Genética encantarà a tì también....si no...bueno, disculpa la molestia. : (
De hecho encontré algunas informaciones cerca de tu appellido que quiero compartir contigo....

El appellido 'Abello' apareciò en la Edad Media en una regiòn europea llamada OCCITANIA y que incluìa la Cataluna (Espana), Provence y Languedoc (Francia), y un pedacito de Piemonte (la regiòn donde vivo yo) - http://es.wikipedia.org/wiki/Occitania .

Los inhabitantes de Occitania eran CELTAS ( http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...citania.svg.png ), y fueron los primeros quienes dejaron documentos y literatura en un ‘nuevo’ idioma (una mezcla entre francés, italiano y catalàn), el idioma de los ‘trubadours’, serenatores , la cuya musica todavìa se cuida en la moderna Occitania. - http://youtu.be/B63gn3c9prc - empezando asì una nueva Edad en la literatura que al fin, afuera de los monasterios, se volviò ‘popular’. En Occitania se escribieron los cuentos de Artù y los Caballeros de la Tabla Redonda, por ejemplo, y muchas otras leyendas alrededor del misterio del Grial.
En la Edad Media la producciòn de miel era un trabajo casi sagrado entre lo Celtas, y las personas quienes tenìan colmenas no eran simples campesinos, todo lo contrario! Esas figuras tenìan también un estrado muy alto en la sociedad, porqué con el miel se producìa el Hidromiél , la bebida de los Diòses en la tradicciòn de muchas poblaciones Europeas. - http://elamarna.wordpress.com/2007/12/07/e...-de-las-abejas/
El appellido Abello era entonces uno de los appellidos que se empazaron a usar (asì como Abella, Avella, Avello) en esa regiòn para indicar los ganadores de abejas ('abeilles' en fracés moderno y 'abelha' -se lee abella - en el idioma antiguo de Occitania que todavìa se habla en los alrededores de Turìn y Cuneo).
En Italia hay hoy 158 Abello: 123 en Piemonte…y 106 en Cuneo, en el medio del pedazo italiano de Occitania.
Parece que la mayoria del los Abello tenga un linaje noble y que entonces con el pasar de los siglos la ‘superioridad’ social de los originarios ganadores de abejas se haya mantenido.
De hecho la abeja, la colmena, asì como el arbol de manzana (que se encontraba a menudo donde estaban colmenas y abejas) se propagaron desde Occitania en todas las partes de Europa como sìmbolos ‘sagrados’ primero entre los Càtaros (eréticos de Albi www.espinoso.org/biblioteca/Cataros.htm ;http://www.phistoria.net/reportajes-de-historia/Los-Cataros_57.html )
y los Templarios y despuès en la Masonerìa.
Los escudos de armas de los Abello estan llenos de estos sìmbolos (el lirio es otro sìmbolo importante y representa la ‘espada’ y Jesùs) -http://www.riag.es/armorial/.625 - incluìdo los Abello de Sicilia tienen todavìa hoy una estrecha relaciòn con los Caballeros de Malta.
Entonces si està casi seguro que tu tata…tatarabuelos nacieron en Occitania (y tuven pelo rubio y ojos azùles!) no es imposible que aùn fueran orgullosos caballeros y defensores de los secretos del Templo de Salomòn…pues WOOOW!

Te aconsejo ahora cruzar estas informaciònes con una busqueda de tipo genetico con el programa de National Geographic (https://genographic.nationalgeographic.com...phic/index.html ). Podrìas recibir un mapa 'genetico' con el recorrido de tu ‘familia’ desde su salida de Africa hasta Colombia. Yo lo hice con mì familia del lado de mi mamà y con la familia de Marco y los datos que hemos encontrados fueron muy interesantes. De verdad, te lo aconsejo…

Espero haber sido bastante clara a pesar de mi espanol...
Saludos desde Italia : )

Marta"
 
Top
isac
view post Posted on 17/10/2011, 12:54




Chissà cosa risponderà ..........sono molto curiosa!!!
Brava Marta!
 
Top
angelac83
view post Posted on 17/10/2011, 13:34




credo che tutte noi siamo molto curiose e Marta sicuramente ci metterà al corrente!
 
Top
Martica67
view post Posted on 17/10/2011, 13:39




Ragaaaazzzeeee...non siete state attente e non avete letto + sopra...gli ho scritto ieri mattina alla 10.30 e la sua risposta mi è arrivata alle 3 di questa mattina. E io ho visto la risposta alle 7 e vi ho subito postatu un messaggio...
Devo ripetermi ancora una volta...dalle 7 di questa mattina avrò riletto il suo messaggio carinissimo e supergentile almeno 20 volte e ANCORA NON CI CREDOOOOOOO! Per almeno mezz'ora stamattina tremavo come una foglia.....GIURO che questa volta se non ero seduta andavo giù come una pera matura.
 
Top
lunadimare
view post Posted on 17/10/2011, 13:48




Infatti Martica....ho spostato le tue informazioni in questa discussione nuova :ricerca sul cognome Abello

Edited by lunadimare - 17/10/2011, 14:58
 
Top
50 replies since 13/10/2011, 18:07   164 views
  Share